IL TRALCIO (1968 – 1975) Periodico diretto da Raffaele Ortenzia.

Nacque a Sant’Agnello nel solco della contestazione studentesca ad opera di un gruppo di universitari sensibili non solo alle problematiche che in quegli anni affliggevano gli atenei italiani ma anche alle dinamiche sociali in ambito locale.
L’evoluzione politica e culturale del gruppo di redazione, e quindi del periodico, si ricava dai sottotitoli che durante gli otto anni della pubblicazione hanno accompagnato il periodico. Il primo numero (1968) reca come sottotitolo “Organo interno della G.I.A.C” (Gioventù Italiana di Azione Cattolica), fondata da Luigi Gedda strettamente collegata alla Democrazia Cristiana. Nel 1971 sotto il titolo si legge “Organo giovanile di ispirazione cristiana” per essere mutato nel 1973 in “Organo studentesco di ispirazione cristiana”. Nessun sottotitolo negli ultimi anni 1974-75. Questa progressione indica la traiettoria che la redazione guidata da Raffaele Ortenzia ha maturato e seguito in quegli anni di profondi mutamenti politici e sociali giacché proprio nel 1975 gran parte del gruppo aderì ai partiti progressisti: partito socialista e partito comunista per poi confluire in Italia Nostra, l’associazione fondata da Umberto Zanotti Bianco di cui furono convinti attivisti a favore dei valori storico-culturali e soprattutto per la difesa del territorio.
I primi anni, benché regolarmente registrato, il periodico fu prodotto in proprio tirato a ciclostile per poi passare a stampa e. quindi mutare nel formato e nella veste grafica.
Questa raccolta costituisce preziosa testimonianza dei mutamenti generati dalla grande contestazione giovanile del “Sessantotto” che ha mutato l’assetto della società.

Antonino De Angelis

Si ringraziano il prof. Raffaele Ortenzia e il geometra Antonino De Angelis per aver permesso la digitalizzazione.